Abilitazione all'Insegnamento
sulla Materia e sul Sostegno

I percorsi formativi offerti, utili per conseguire l’abilitazione alla professione di docente, fruibili in Università rumene legalmente riconosciute, sono di due tipi:

Abilitazione all’insegnamento sulla materia:

Questo percorso accademico è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale), che intendano abilitarsi alla professione di docente (sia nella scuola di primo grado sia nella scuola di secondo grado).

Il percorso di studio è, altresì, rivolto a persone che sono già in possesso di abilitazione sulla propria materia, che intendano effettuare un cambio di grado (es. passaggio dalla scuola di primo grado alla scuola di secondo grado).

Abilitazione all’insegnamento sul sostegno:

Questo percorso accademico è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale), che intendano abilitarsi alla professione di docente (sia nella scuola di primo grado sia nella scuola di secondo grado), oppure a persone già abilitate all’insegnamento sulla propria materia, che intendano – quindi – acquisire l’abilitazione all’insegnamento sul sostegno (insegnamento ad alunni con disabilità).

Su tutti i percorsi di studio a disposizione, i nostri consulenti legali, forniscono stragiudizialmente un supporto costante ed altamente qualificato, sia con riferimento alla corretta applicazione della normativa nazionale sia con riferimento alla corretta applicazione della normativa comunitaria, in ogni fase e stato del procedimento, sino all’ottenimento del decreto di equipollenza (rilasciato dal MIUR), che ne attesta l’abilitazione all’insegnamento e/o al sostegno in Italia.

I corsi accademici erogati hanno lo scopo di far conseguire le citate abilitazioni in Romania e – successivamente – ottenere il relativo riconoscimento dei suddetti titoli in Italia; secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D.Lgs. n.206/2007 in recepimento della direttiva della Comunità Europea n.36/2005).

I PROGETTI RISULTANO COSÌ STRUTTURATI:

1) Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo Rumeno, per il tramite del Ministero dell’Istruzione e dell’Educazione della Romania;

2) corso ed assistenza multilingue per l’ottenimento, previo superamento dell’esame, dell’attestazione linguistica in Rumeno (A1-A2-B2 e C1);

3) iscrizione ai Corsi Universitari in Romania (modulo psico-pedagogico: medie, superiori, sostegno), presso l’Università Rumena;

4) assistenza multilingue e logistica in loco;

5) ottenimento, previo superamento dell’esame, delle abilitazioni alla professione di docente (materia e sostegno) in Romania;

6) acquisizione della documentazione abilitante in Romania, traduzione, asseverazione dei documenti nonchè predisposizione dell’istanza da inviare presso il MIUR, per l’ottenimento del decreto di equipollenza in Italia.

Le date dei corsi e delle trasferte in Romania saranno comunicate dall’Università, all’inizio dei corsi.

CLICCA QUI PER IL LINK DEL MIUR ALL’INTERNO DEL QUALE SI POSSONO RINVENIRE SIA I DECRETI ABILITANTI SIA LE INDICAZIONI IN ORDINE AI PERCORSI DI STUDIO SVOLTI ALL’ESTERO.

CONTATTACI
ottieni subito assistenza dal nostro centro studi.