Abilitazione all'Insegnamento sulla
Materia e Specializzazione sul Sostegno

I percorsi formativi offerti, utili per conseguire l’abilitazione alla professione di docente e la specializzazione sul sostegno, fruibili con l’Università “Titu Maiorescu” di Bucarest, sono di due tipi:

Abilitazione all’insegnamento su materia:

Questo percorso post-laurea è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale o a ciclo unico), che intendano abilitarsi alla professione di docente (sia nella scuola di primo grado che nella scuola di secondo grado).

Il percorso di studio è, altresì, rivolto a persone che sono già in possesso di abilitazione sulla propria materia e intendano effettuare un cambio di grado (es. passaggio dalla scuola di primo grado alla scuola di secondo grado).

Specializzazione sul sostegno:

Questo percorso post-laurea è rivolto a persone laureate (vecchio ordinamento, 3 + 2, laurea magistrale o a ciclo unico), che intendano specializzarsi nella professione di docente di sostegno (sia nella scuola di primo grado che nella scuola di secondo grado), oppure a persone già abilitate all’insegnamento sulla propria materia che intendano – quindi – acquisire la specializzazione sul sostegno per l’insegnamento ad alunni con disabilità.

Lo scopo di entrambi i percorsi di studio è quello di conseguire titoli da spendere in Italia ed in Europa, come previsto dalla normativa vigente D. Lgs. 06 novembre 2007, n. 206/2007.

I PROGETTI RISULTANO COSÌ STRUTTURATI:

  • Procedimento di omologazione della laurea italiana al corrispondente titolo rumeno per il tramite del Ministero Nazionale dell’Istruzione in Romania;
  • assistenza multilingue per l’ottenimento, previo superamento dell’esame, dell’attestazione linguistica in Rumeno;
  • iscrizione al Corso post-laurea di Specializzazione sul Sostegno “INTEGRAZIONE E INCLUSIONE NEL SISTEMA DI INSEGNAMENTO DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)” presso l’Università “Titu Maiorescu” di Bucarest (RO);
  • l’intero percorso post-laurea ha una durata di un anno accademico, come da approvazione dalla decisione del Senato Accademico;
  • ottenimento, previo superamento dell’esame, della Specializzazione sul sostegno in Romania;
  •  acquisizione della documentazione in Romania;
  •  è previsto, presso l’Università “Titu Maiorescu”, un concorso di ammissione per il relativo anno accademico 2022/2023, attraverso una selezione per un numero di posti limitati.

Le date di inizio percorsi ed i relativi costi, vi saranno comunicati in sede.

CONTATTACI
ottieni subito assistenza dal nostro centro studi.