Management per la Direzione della Struttura Complessa
Master universitario di 2° livello

OBIETTIVI

Il master si prefigge l’obiettivo di costruire e consolidare nei partecipanti le basi concettuali e metodologiche della gestione manageriale (compresa quella del rischio) in ambito sanitario.

I partecipanti acquisiranno un’ottica multidisciplinare grazie allo scambio di esperienze professionali, momento privilegiato che permette di sviluppare capacità manageriali in aggiunta a quelle tecniche.

A CHI SI RIVOLGE

Il master è rivolto in particolare a:

– Laureati in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia
– Chiunque aspiri a ricoprire incarichi dirigenziali (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente).

FIGURA PROFESSIONALE

Il master prepara dirigenti capaci di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse. Il professionista formato con questo master sarà in grado di:

– Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
– Identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici.
– Utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata.
– Integrare sicurezza negli attestati, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa fornisce la giusta preparazione a quanti desiderano acquisire o consolidare competenze manageriali e intraprendere la carriera di primario o direttore sanitario.

DURATA E STRUTTURA DEL MASTER

Il master ha una durata di 12 mesi.