2^edizione Intercultural Diversity in the 21st. Century: Social Inclusion and Integration

“Intercultural Diversity in the 21st century: Social Inclusion and Integration”

Seconda edizione del Convegno Internazionale “Intercultural Diversity in the 21st century: Social Inclusion and Integration”, organizzato dal nostro Centro Studi Koinè Europe in partnership con Lions Club Lecce Messapia Distretto 108 AB-Puglia e Leo Club Lecce Messapia Distretto 108 AB-Puglia presso la sala Leonardo del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi – Lecce.

Il convegno ha posto l’accento sull’importante tema della Diversità, non a caso è stato organizzato il 03 dicembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, attraverso uno scambio di ampio respiro tra tutte le personalità del mondo della Cultura internazionale che abbiamo avuto il piacere di ascoltare.

Le tematiche principali del convegno sono state, la Diversità e l’Inclusione, realtà alle quali ancora oggi si dedica poca attenzione: abbiamo voluto promuovere l’inclusione del “diverso”, considerandolo un “valore aggiunto” e non un “limite”, e esortare ad un impegno vivo e presente l’intero territorio nazionale e internazionale con il fine unico e comune di un’azione attiva, volta a realizzare concreti progetti inclusivi ed aiuti tangibili.

Figure istituzionali, nazionali e internazionali, hanno condiviso con noi questo evento, rimarcando il bisogno necessario di abbattere ogni barriera architettonica/psicologica/sociale ed i tabù presenti e ancora oggi radicati in tutto il territorio. La vostra presenza attiva ci ha onorato!

Siamo orgogliosi di aver appreso che anche gli illustri ospiti del convegno sensibilizzati dalla nostra iniziativa, hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto con donazioni volontarie a favore della realizzazione di un acquisto di un cane guida così importante e fondamentale per chi ha una disabilità visiva.

Siamo consapevoli della lunga strada che ancora c’è da fare ma siamo anche sicuri che insieme possiamo abbattere ogni limite e dare voce a chi la voce non ce l’ha.

 

Conference Program 2022