Ingegneria informatica e dell'automazione - Sistemi di elaborazione e controllo

Il Centro Studi vanta una convenzione formale sia con il Polo di Studi di Rende sia con il Consorzio Training Services, entrambi convenzionati con l’Università eCampus.
Il Centro Studi Koinè Europe si presenta come intermediario tra il consumatore e l’Università eCampus, quest’ultima rilascerà i relativi titoli di studio universitari e postuniversitari.

 

INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE Curr. SISTEMI DI ELABORAZIONE E CONTROLLO
Laurea Triennale

 

IL CORSO

L’indirizzo Sistemi di Elaborazione e Controllo del corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire, validare e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato. Nel contesto produttivo italiano, caratterizzato da piccolo e medie imprese operanti in diversi settori industriali, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che i laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione possono trovare sia nel comparto produttivo sia in quello dei servizi di supporto e di consulenza.

OBIETTIVI

I laureati in Ingegneria Informatica e dell’Automazione:

  1. sanno applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base;
  2. conoscono le diverse modalità di applicazione dei modelli, delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi; hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti e simulazioni, condurre analisi e interpretare i dati a differenti livelli di aggregazione e sintesi;
  3. sono in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei più sofisticati sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software;
  4. sanno comprendere e descrivere il funzionamento di apparecchiature, di impianti e di sistemi di produzione, anche su grande scala (e.g., produzione e logistica industriale).

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, indirizzo Sistemi di Elaborazione e di Controllo, consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per lavorare nei seguenti contesti:

  • aziende e industrie informatiche operanti negli ambi della produzione hardware e software;
  • industrie per l’automazione industriale e la robotica;
  • imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
  • Imprese di servizi;
  • servizi informatici della Pubblica Amministrazione;
  • imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
  • Imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e di realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l’automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione e attuazione;
  • imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi.